domenica 15 giugno 2008

Che cos'è l'Art-Counseling

ArtCounseling o counseling espressivo

L'Art Counseling è in grande sviluppo in questo momento storico-culturale, agevola il ben-essere dell’individuo attraverso varie forme dell’arte: musica, teatro, poesia, danza, pittura, altre forme creative ....
Nel Counseling Espressivo e nell'Arteterapia, l'espressione creativa è l'espressione del sentimento interiore dell'uomo, mette l'individuo nelle condizioni di entrare in contatto con la propria realtà interna per conoscerla ed accettarla. Il termine terapia, in questo caso, non sta a significare che le arti vogliono curare le persone che le praticano, ma esprime il concetto secondo cui attraverso l'attività creativa l'individuo intraprende un processo di autoconoscenza delicato e mediato. Ogni essere umano è dotato di creatività. La creatività è una grande risorsa da cui attingere; il Counseling Espressivo e l'Arteterapia ci aiutano a riscoprirla e ad utilizzarla per modificare e migliorare il nostro percorso di vita.L'intervento include l'area preventiva, educativa e riabilitativa di differenti fasce di utenti. Diffuse anche in ambito istituzionale, queste modalità vivono nel modello delle Psicoterapie Umanistico Esistenziali e promuovono un approccio integrato. Uno spazio per l'espressione e la creatività, favorisce il benessere e stimola un processo ristrutturante e significativo per l'individuo nel suo contesto. Il percorso nell'Art-Counseling, è un gioco, è un colore, è un creare nel "qui e ora" che aiuta l'utente a manifestare le sue EMOZIONI, accompagnato dall'operatore pronto ad accoglierlo alla Rinascita.

L'Art-Counselor è un operatore sociale qualificato che ha acquisito una conoscenza specifica del processo artistico e della comunicazione non verbale, che opera nell'area del sostegno e del disagio.L'arte nelle sue molteplici manifestazioni è un tesoro da sempre, è nascosto nel cuore di ogni uomo.L'Art-Counselor è formato per creare un ambiente che faciliti l'espressione, interviene con competenza e sensibilità a riportare in superficie ciò che spesso è nascosto e che crea quel "blocco" emotivo del disagio esistenziale.
L'Art-Counselor è formato in particolare per offrire un approccio multidisciplinare facilitante la relazione; questa professione, nuova per l'Italia, trova applicazione in un'ampia gamma di disagi e sofferenza emotiva. Questa figura professionale trova la sua collocazione in ambiti che vanno dalla prevenzione e assistenza agli anziani sino a interventi d'equipe (il Counselor viene richiesto come supporto integrato al lavoro d'equipe); dalle scuole al volontariato, ai centri di assistenza per il disagio giovanile, ai centri di recupero per tossicodipendenza.

(fonte http://artcounseling.bloog.it)

Nessun commento:

Posta un commento